Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie.

. Per saperne di piu'

Approvo

social its facebooksocial its youtubesocial its instagramsocial its linkedin

Altri progetti

Progetti Europei

L’ITS Energia e ambiente partecipa, con importanti partner nazionali ed internazionali, a progetti finanziati da programmi Europei per la valorizzazione delle competenze in ambito energetico.

E’ partner del progetto, coordinato da ENEA, BRICKS Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills co-finanziato dal programma europeo Build Up Skills - Intelligent Energy Europe (IEE).

BUILD UP Skills è un'iniziativa che vede i paesi dell'unione europea impegnati a individuare una strategia nazionale per la formazione degli operatori nel campo dell'efficienza energetica nel settore edile.

Obiettivi del progetto

BRICKS ha l’obiettivo di sviluppare gli strumenti e le metodologie per realizzare un sistema di formazione che porti a migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze dei lavoratori impegnati nella riqualificazione energetica degli edifici e nell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, così da arrivare al 2020 con un parco edilizio ad “energia quasi zero”.

Il progetto intende contribuire alla definizione di norme tecniche nazionali per le diverse figure impegnate nell’efficientamento delle strutture edili, e la messa a punto di un sistema volontario di un marchio di qualità permetterà infine di identificare le aziende con personale qualificato.

Partner

ENEA, CS Aziendale, AGCI, ITS Colle Val D’elsa, Archimedes181 s.r.l, Unioncamere, ISNOVA, Comitato termotecnico italiano, ECUBA LTD, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, SVIM - SVILUPPO MARCHE SPA, DITNE, RENAEL, MESOS - Iinnovation and training advice, Agenzia CasaClima.

Per saperne di più

Sitoweb http://www.bricks.enea.it/

Newsletter