Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie.

. Per saperne di piu'

Approvo

social its facebooksocial its youtubesocial its instagramsocial its linkedin

Altri progetti

Mobilità studenti e staff

L’ITS Energia e Ambiente offre ai propri studenti la possibilità di realizzare un periodo di stage all’estero grazie al contributo di Programmi Europei quali Lifelong Learning Programme, Erasmus+ e Fondo Sociale Europeo. Nell'ambito della mobilità estera l'ITS Energia e Ambiente promuove inoltre programmi di formazione dei docenti e dello staff.

Erasmus

Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) per lITS Energia e Ambiente

L’ITS Energia e Ambiente, nell'ambito del nuovo Programma Europeo Erasmus +, ha ottenuto la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE).

La ECHE è un importante riconoscimento rilasciato dall'Agenzia Europea (EACEA) che permette agli Istituti di Istruzione Superiore di partecipare alle azioni promosse nell'ambito del nuovo programma Erasmus +, sia per la mobilità che per la cooperazione europea e internazionale.

La Carta concede all'ITS Energia e Ambiente il diritto di partecipare al programma Erasmus+ fino al 2020, nonché di presentare domanda di finanziamento per le attività di mobilità per studio e/o placement per gli studenti e per tutte le attività di cooperazione nell'ambito del programma.

Il numero della Carta dell’ITS Energia e Ambiente è 269705-EPP-1-2015-1-IT-EPPKA3-ECHE

Il formulario di candidatura per ottenere la ECHE conteneva anche la descrizione della strategia di internazionalizzazione (EPS - Erasmus Policy Statement) che viene di seguito descritta.

 

Mobilità Erasmus Traineeship 2015/2016 - Accordo n. n. 2016-1-IT02-KA103 - 023582

MOBILITA' PER GLI STUDENTI

Nell’ambito dell’Attività Chiave 1 (KA1) del Programma Erasmus+, con l'accordo di gli studenti dell’ITS Energia e Ambiente, possono accedere a tirocini formativi presso imprese, centri di formazione e di ricerca nei Paesi aderenti al Programma. Con l'accordo di mobilità per Traineeship n. 2016-1-IT02-KA103 - 023582 sono istituite le prime borse di mobilità estera per gli studenti iscritti ai percorsi ITS della Fondazione ITS Energia e Ambiente. Le condizioni e le modalità di realizzazione sono previste nel bando allegato e nella modulistica allegata:

Accordo di Mobilità studenti comprensivo di:
 Allegato I Learning Agreement for traineeship
Allegato II Condizioni Generali
Allegato III Carta dello Studente ERASMUS
Allegato IV Coperture assicurative (disponibili a breve)

MOBILITA' PER DOCENTI E STAFF

Nell’ambito dell’Attività Chiave 1 (KA1) del Programma Erasmus+, con l'accordo di mobilità per Traineeship n. 2015-1-IT02-KA103-013628 i docenti e lo staff della Fondazione ITS Energia e Ambiente, possono realizzare un periodo di formazione all’estero “Staff Mobility for Training” presso organizzazioni di interesse pubbliche e private presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. I docenti interessati possono candidarsi alla partecipazione al programma, secondo le modalità e le indicazioni contenute nel bando allegato.

La domanda di candidatura, redatta utilizzando il modello Allegato A deve essere invia via pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnata a mano presso gli uffici dell’ITS Energia e Ambiente entro e non oltre il 28/02/2017.  Alla domanda devono essere allegati:
•    un progetto formativo Training Mobility Agreement” , Allegato I,  che dimostri l’utilità professionale e formativa della mobilità ai fini del perseguimento degli obiettivi previsti dalle citate linee strategiche del programma e della specifica azione oggetto del presente avviso. Il Training Mobility Agreement dovrà essere autonomamente concordato con l’Istituto/organizzazione ospitante e preventivamente autorizzato dal Responsabile della Fondazione ITS Energia e Ambiente e debitamente firmato dall’organizzazione ospitante
•    curriculum vitae (da redigersi secondo il formato europeo)