Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie.

. Per saperne di piu'

Approvo

social its facebooksocial its youtubesocial its googleplussocial its linkedin

Chi siamo

ITS Energia e Ambiente

ITS Energia e Ambiente

Gli Istituti Tecnici Superiori 

Gli ITS sono una novità importante per l’offerta formativa italiana. Il valore aggiunto dell’ITS  è la forte interazione tra scuola e mondo del lavoro.

A questo scopo gli ITS propongono corsi post-diploma di alto livello che costituiscono un nuovo canale dell’istruzione non “accademico”, ma parallelo ai percorsi universitari.

Istituiti con DPCM del 25 gennaio 2008 gli ITS sono costituti in forma di Fondazioni a cui partecipano imprese, università, scuole, enti locali, centri di ricerca, ordini professionali, agenzie formative, associazioni di categoria e da altre associazioni portatrici di interessi economici, tecnici e ambientali.

Gli obiettivi principali di un ITS sono:

  • Realizzazione di corsi di durata biennale destinati a preparare tecnici specializzati in grado di portare l’innovazione tecnologica nelle aziende del territorio con particolare riferimento alle PMI;
  • favorire l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro;
  • promuovere progetti di trasferimento tecnologico nelle piccole e medie imprese;
  • promuovere la cultura tecnica e scientifica;
  • orientare i giovani verso le professioni tecniche più richieste dal mondo del lavoro

I corsi ITS rientrano a pieno titolo nel sistema dell’Istruzione pubblica (vedi  Ministero della Pubblica Istruzione), costituendone un livello di alta specializzazione dopo il diploma di istruzione superiore.

Per ogni approfondimento visita anche il portale  Sistema ITS o Scarica la brochure MIUR



L
ITS Energia e Ambiente è una realtà di eccellenza in Toscana nell’alta formazione post diploma che prepara tecnici specializzati nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

I temi d’interesse sono:

  • ottimizzazione dei consumi energetici
  • generazione da fonti rinnovabili. 

I corsi dell’ITS Energia e Ambiente si rivolgono a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, e prevedono due anni di formazione, in cui vengono alternate lezioni in aula, attività pratiche di laboratorio con strumenti ed attrezzature altamente tecnologici, stage aziendali di circa 6 mesi in Italia e allestero, seminari, visite didattiche e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello regionale e nazionale.

Tra gli obiettivi principali dell’ITS c’è quello di offrire agli studenti un’esperienza diretta con il mondo del lavoro durante il percorso di studi e indirizzarli verso un percorso che tenga conto, da un lato, dello loro peculiarità e aspirazioni personali e, dall’altro, delle tendenze e delle necessità del mercato del lavoro.

L’ITS realizza inoltre corsi di formazione professionale in ambito energetico per operatori e addetti delle PMI del territorio toscano e nazionale.

Per questo effettua un monitoraggio continuo degli sviluppi tecnologici in ambito energetico raccogliendo le esigenze di crescita e di innovazione delle imprese.